Prof Giuseppe Viani

Al Sindaco Paroli: Viani per un premio Bulloni

Desidero confermare, anche da parte mia, il pieno e convinto sostegno alla proposta avanzata da mons. Piero Conti e dall’ing. Giacinto Musicco. La figura del prof. Giuseppe Viani, per tutti gli aspetti di rigore e professionalità come docente, come animatore di importanti iniziative scientifiche e culturali, in particolare rivolte ai giovani, come responsabile di qualificate Istituzioni scolastiche e scientifiche della città, ritengo meriti pienamente il massimo di attenzione per una possibile ed auspicabile assegnazione d’un riconoscimento istituzionale e civico, nell'ambito del Premio Bulloni.

proff. Viani e Cerritelli - 1998

 

Proff. Viani e Cerritelli: premiazione presso l'Ateneo di Brescia dei vincitori delle "Olimpiadi bresciane della Matematica", 1998.

In base ad un accordo tra Mathesis ed Astrofisma nasce per la prima volta a Brescia, nel 1984, l'idea di "gare matematiche" degli studenti, che si diffonde poi in numerose città.

Curriculum del Prof. Giuseppe Viani

Nato a: Nuvolento (BS) il 16 Aprile 1922

Ultima residenza: Brescia, via Berchet 54, 25126 Brescia

Professione: Insegnante e Preside di Istituti Tecnici Industriali

Studi:

Diploma di Liceo Scientifico (1940), presso il Liceo Scientifico Statale Annibale Calini di Brescia

Laurea in Matematica e Fisica presso l’Università degli Studi di Milano (1947) e  contemporaneo (1940 – 1946) impiego presso la “Metallurgica Bresciana Tempini”,  nonché arruolamento nell’esercito (Divisione “Pasubio” di artiglieria contraerea a Borgo Chiesanuova (VR) e Divisione “Piave” distintasi nella difesa di Roma l’8 settembre 1943) durante la II guerra mondiale.

In ricordo del prof. Viani, preside dell'Itis Castelli (testimonianze di: F. Viani, mons. P. Conti, C. Trebeschi, C. Bragaglio, L. Cerritelli)

Nell'apprendere la dolorosa notizia della scomparsa del prof. Giuseppe Viani, già docente e preside dell'Itis, sono riemersi tanti ricordi. Ricordi che sicuramente accomunano in questi giorni i molti studenti che, come il sottoscritto, l'hanno avuto come stimato (ed esigente) insegnante di matematica e di materie scientifiche.

 

 

In evidenza

Cerca nel sito

Fotografia del giorno

Comitato del SI...

Nuova Libreria Rinascita