Trasporto pubblico (TPL) e Metrò

Il trasporto pubblico è a un bivio, senza risorse rischia il collasso. Intervista

Claudio Bragaglio, presidente della Agenzia del TPL di Brescia
“IL TRASPORTO PUBBLICO E’ A UN BIVIO, SENZA RISORSE RISCHIA IL COLLASSO”
Intervista di Davide Bacca (Giornale di Brescia 19 11 18)

Claudio Bragaglio non ha dubbi. «Il trasporto pubblico bresciano è a un bivio. O imbocca la strada che noi abbiamo disegnato, quella di un servizio di qualità, ma allora servono più risorse per accompagnare la sua crescita. Oppure, se resta l’attuale assetto delle risorse, il trasporto pubblico bresciano rischia il collasso». In ballo, per il presidente dell’Agenzia del Tpl di Brescia, non ci sono solo i 9 milioni per la gestione del metrò. C’è il «concreto rischio» che al budget bresciano manchino «15-20 milioni», con un conseguente «taglio alle corse dei bus del 20-25%». Questione affrontata anche venerdì, nell’ultimo vertice in Regione, e che sarà oggetto di un incontro coi sindacati nei prossimi giorni.
Presidente Bragaglio, gli incontri dei giorni scorsi tra Amministrazione, Agenzia, assessori e consiglieri regionali sembrava aver garantito al Tpl di Brescia le risorse per il 2019. Perché questo nuovo allarme?
«Gli incontri sono stati molto positivi, hanno consentito di fare un quadro delle risorse e dei rischi. Lì è nata l’idea di un patto politico-territoriale oltre gli schieramenti politici per valorizzare il trasporto pubblico bresciano. È una battaglia locale giocata dentro la battaglia della Regione, che noi sosteniamo, per avere una redistribuzione più equa del fondo nazionale trasporti. Ma, numeri alla mano, l’idea che garantire al territorio bresciano le stesse risorse del 2018 sia una buona soluzione, è sbagliata. Consolidando quelle cifre, ci esporremmo a un rischio elevatissimo: nel 2019 e soprattutto nel 2020, con l’entrata in vigore dei fabbisogni standard, avremmo una vera e propria amputazione del sistema del Tpl, pari al 20-25% dei km percorsi».


Adeguamento delle tariffe dei trasporti locali e contrasto alla evasione tariffaria

Con riferimento ad alcune lettere pubblicate nei giorni scorsi sul Giornale di Brescia, a partire da quella firmata dalla signora Flavia Gavezzoli dello scorso 29 luglio in cui sono state avanzate obiezioni sugli aumenti tariffari decisi dall’Agenzia del TPL di Brescia, desidero fare alcune precisazioni.
Mi preme anzitutto sottolineare che gli aumenti che saranno effettuati a partire da settembre riguarderanno il trasporto pubblico extraurbano; essi vengono stabiliti con una formula matematica (un “algoritmo”, predefinito dalla Regione Lombardia) che determina i criteri  dell’adeguamento necessario a recuperare l’aumento di costo di alcuni fattori.
In ogni caso, segnalo che dal 2015 non si sono avuti aumenti tariffari e che quelli che entreranno in vigore il 1 settembre prossimo sono pari all’1,32%, valore che si traduce in un aumento da 6 a 8 euro all’anno (ovvero a circa 50 centesimi al mese) con riferimento ai “classici” abbonamenti integrati annuali (fasce chilometriche B, C e D) che oggi costano, rispettivamente 432, 524 e 628 euro. Per opportuna informazione ricordo che gli abbonamenti corrispondenti a queste fasce chilometriche generano circa l’85% dei ricavi imputabili alla commercializzazione degli abbonamenti – annuali o mensili che siano – utilizzati nei tragitti interurbani.



Bragaglio: il referendum di M5S per far deragliare il…tram?

Ho letto con l’attenzione che merita l’intervista su BresciaOggi del candidato del M5S, Guido Ghidini. In parte condividendola e in parte no. Ma sul punto del Tram vorrei esprimere un’opinione personale. Senza però sottacere, in qualità di Presidente dell’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale (TPL), che l’Agenzia di Brescia ha espresso un parere favorevole sul Piano della Mobilità (PUMS) del Comune di Brescia, promosso dall’assessore Federico Manzoni, comprensivo anche del Tram, e su una condivisibile intermodalità cittadina connessa a quella provinciale. Nella logica di favorire il sistema metropolitano del trasporto pubblico, anche su ferro.
La posizione di Ghidini mi pare rispecchi (anche sulla mobilità ed i bus elettrici) quella che ho ascoltato nell’intervento in Consiglio del capogruppo del M5S, l’avv. Laura Gamba.
Ma la mia attenzione si sofferma sul Referendum che Ghidini richiederebbe sul Tram.
Se il tema è il coinvolgimento dei cittadini nelle decisioni nessun problema. Anzi. Ma fra tutte le possibilità immaginabili (dalle Assemblee di Quartiere, al voto stesso delle amministrative) la scelta del Referendum non mi pare la più opportuna. Pur immaginando che la proposta di Ghidini sia limpidamente espressa in termini di reale partecipazione dei cittadini. E non già d’una strumentalità per far… deragliare il Tram.


Bragaglio: “Serve un TPL di qualità. Gara nel 2019, ma vogliamo garanzie sulle risorse”.

Intervista di Davide Bacca - Giornale di Brescia 20 08 2017

Il ridisegno del trasporto pubblico bresciano slitta al 2019. Nel frattempo saranno introdotti i costi standard. Ma soprattutto andrà messa in campo un’azione di forcing nei confronti di Stato e Regione per avere garanzie sulle risorse a disposizione, in modo che la rivoluzione del TPL non vada a pesare sulle tasche dei passeggeri. Claudio Bragaglio traccia così la road map dei prossimi mesi.

Il futuro dell’Agenzia TPL per programma di bacino e gara

Ho espresso, sia in sedi politiche che amministrative, una fiduciosa valutazione sul futuro delle Agenzie del Trasporto Pubblico Locale (TPL) che ha sollevato alcune legittime obiezioni. La questione riguarda, in particolare, la loro operatività per il Programma di Bacino e l’indizione delle Gare europee per il Gestore del TPL. Da parte mia, rimango convinto che i possibili diversi esiti del Referendum del 4 dicembre sono (o potrebbero essere) poco influenti, con riferimento al merito specifico del trasporto pubblico locale.
Senza voler, con questo, neppure sfiorare il nervo scoperto dello scontro elettorale.
Infatti se vince il No si sta nel quadro normativo già in essere, sia per le attuali Province che per Agenzie TPL, con relativa legge regionale n. 6/2012. Più problematica la situazione in caso di vittoria del Sì.  Ma – stando sempre e solo al TPL - meno di quanto si possa immaginare. A partire dalla stessa natura giuridica dell’Agenzia TPL, costituita da Comune, Provincia e Regione.





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