Nuova Libreria Rinascita

«SBARCATA» una birra solidale che nasce dalle Cooperative sociali - Festa a Cascina Maggia dal 14 al 16 giugno 2019

CRESCONO IN PROVINCIA I MICRO BIRRIFICI ARTIGIANALI. «SBARCATA» una birra che nasce dalle Cooperative sociali “ARTICOLOUNO” E “LA RETE”
già festeggiata da NUOVA LIBRERIA RINASCITA

“SBARCATA”, già festeggiata giorni fa da NUOVA LIBRERIA RINASCITA , verrà commercializzata durante il Festival delle birre artigianali in Cascina Maggia dal 14 al 16 giugno, via Maggia - Bescia
di Thomas Bendinelli (Corriere della Sera)

Si ispira alle ales inglesi, è bionda, leggermente carbonata, ha un corpo snello con una chiusura secca, erbacea e con leggere note di agrumi. È «Sbarcata», la birra artigianale nata da un’idea delle cooperative sociali ARTICOLOUNO E LA RETE che verrà commercializzata ufficialmente durante il Festival delle birre artigianali in programma in Cascina Maggia da venerdì 14 a domenica 16 giugno.
Sbarcata arriva come effetto dei tagli ai fondi per l’accoglienza, «apre i porti laddove si chiudono, sostiene i progetti di inclusione lavorativa», come è stato sottolineato ieri da Domenico Bizzarro e Gherardo Bortolotti delle due cooperative.
Prodotta inizialmente in 1.500 litri, 400 bottiglie vendute (ma c’è anche la versione alla spina) sono sufficienti a far partire un tirocinio extracurriculare variabile dai 3 ai 12 mesi che poi può trasformarsi in assunzione vera e propria. Di tirocini del genere ne sono già stati attivati tre ma le due cooperative contano di attivarne altri, non solo al proprio interno ma anche attraverso una rete più allargata. Sbarcata è nel solco di altre iniziative che mantengono il fine del no profit e dell’inclusione lavorativa ma sfidano i mari del mercato, quali sono ad esempio le esperienze del Bistrò Popolare, del Bistrò alla Maggia, dell’Ostello locanda degli Acrobati o di Nuova Libreria Rinascita.
Esperienze che al pubblico chiedono poco o nulla ma danno invece molto. Il piano è diverso, non stiamo parlando di cooperative sociali, ma che il percorso di Sbarcata potesse incrociare quelle delle birre artigianali non stupisce più di tanto. «La festa che faremo alla Cascina Maggia, da venerdì a sabato, è promossa da cinque pub indipendenti (Birralab, La Pulce, Spine, Taverna di Paola e Xander) — spiega Simone Roversi del pub Le Spine —, pub cioè dotati di impianti di proprietà e non vincolati ad acquisti o a quantitativi determinati con multinazionali o altro». Di pub del genere ne stanno sorgendo diversi, così come è crescente l’attenzione per il mercato della birra artigianale. Anzi, più che attenzione è un boom vero e proprio.
Solo in provincia di Brescia i microbirrifici sorti negli ultimi anni sono una trentina, 862 quelli in Italia e oltre tremila occupati secondo le ultime analisi di settore. Valgono il 3% dei consumi complessivi di birra ma sono in crescita vorticosa e hanno un appeal invidiabile tra i sempre più numerosi consumatori.
Ad aiutarne la crescita potrebbe essere la imminente pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del provvedimento che ridurrà del 40% l’accisa sulla birra prodotta dai cosiddetti micro birrifici, ossia su quelle fabbriche che operano in regime di deposito fiscale e la cui produzione annua non supera i diecimila ettolitri. Insomma, piccoli birrifici crescono, e con loro i pub indipendenti e, perché no, i progetti di economia solidale e di accoglienza promossi dalla birra Sbarcata.
Che inoltre partecipa a «Io accolgo», campagna nazionale «che coniuga gli ideali dei diritti umani ad azioni concrete per fermare lo smantellamento del diritto d’asilo». Sbarcata fa un passo in più e diventa occasione di lavoro. Per i richiedenti asilo e per i pub indipendenti che crescono in nome della birra artigianale.
BRESCIA: PUBS.FESTIVAL ALLA CASCINA MAGGIA DAL 14 AL 16 GIUGNO 2019
PROGRAMMA:
PUBS.Festival, il Festival della Birra Artigianale e dei Pub Indipendenti Bresciani, sbarca alla Cascina Maggia il 14, 15 e 16 giugno. Tante le etichette presenti e ricco il programma musicale:
• Venerdì 14 Giugno
Apertura spine dalle ore 17 - concerti dalle 19.00
- The Quarry Brothers - Live bluegrass & country music con The Quarry Brothers
(bluegrass - country acustico)
- Frederick & The Riverjumpers LIVE con Frederick & The RiverJumpers
(country - outlaw - american folk)
• Sabato 15 Giugno
Apertura spine dalle ore 12 - concerti dalle 19.00
- The Bonebreakers & TODD DAY WAIT Live RnR in PuBS Festival con The Bonebreakers e Todd Day Wait's Pigpen
(rock'n'roll - country - bluegrass - cajun)
• Domenica 16 Giugno
Apertura spine dalle ore 12 - concerti dalle 20.00
- The Hot Teapots (dixieland - old time jazz)
CON LE COOPERATIVE LA RETE E ARTICOLO UNO
Festa di inizio estate a Cascina Maggia dal 14 al 16 giugno a Brescia con La Rete Cooperativa Sociale e Articolo Uno e il "PUBS.Festival" il Festival della birra artigianale e dei Pub indipendenti bresciani.

Nuova Libreria Rinascita - Festa popolare 2018 - in Cascina Maggia

Giovedì 13 ore 20.00
Città e cultura - Brescia e Mantova a confronto. Esperienze e proposte per le Città capitali della cultura.
Dialogano Mattia Palazzi, Sindaco di Mantova e  Laura Castelletti, Vicesindaco di Brescia.
Modera Thomas Bendinelli, Corriere della Sera - Brescia.
Partecipano inoltre i giornalisti Giovanna Capretti (Giornale di Brescia) e Giampaolo Laffranchi (Brescia Oggi).
________________________________________
Venerdì 14 ore 20.00
Povertà e nuove sfide per la città: quali strategie e quali alleanze.
Dialogano Maria Carolina Marchesi, Assessore alla coesione sociale: politiche sociali, politiche giovanili, reti sociali, integrazione, pari opportunità di Bergamo e Marco Fenaroli, Assessore alle politiche per la famiglia, la persona, la sanità e all’associazionismo di Brescia.
Introduce Valeria Negrini, presidente di Federsolidarietà Lombardia.


Presentazione di tre libri in Nuova Libreria Rinascita

INIZIATIVE della Fondazione DS di Brescia
PER LA PRESENTAZIONE DI TRE LIBRI
PRESSO LA NUOVA LIBRERIA RINASCITA,

via della Posta 7 Brescia

Venerdì 22 giugno ore 18
ECOPROFUGHI e LIBERTA' DI MIGRARE

Marco Fenaroli e don Fabio Corazzina conversano con l'autore, Valerio Calzolaio

ingresso libero

___________


Venerdì 29 giugno ore 18

LE PAROLE RUBATE: CONTRODIZIONARIO DELLA SINISTRA

Enrico Mirani, inviato del Giornale di Brescia, conversa con l'autore, Simone Oggionni
 
ingresso libero


Un ricordo di Elena Piovani 22 10 2017

 

Bragaglio: un ricordo di Elena Piovani

Molteplici e commossi i ricordi riguardanti Elena Piovani. Una persona cara e stimata in vita e nella memoria di tutti coloro che l’hanno frequentata e conosciuta, da studenti o da colleghi, da militanti politici o nell’impegno culturale. In particolare, Elena ha saputo imprimere un segno profondo nelle esperienze e nelle attività culturali della sinistra bresciana. E dell’intera città. Con quel suo inconfondibile tratto di affabilità, di disponibilità, di discrezione, di serietà, di determinazione.

1) I miei ricordi di Elena risalgono agli inizi degli anni ’70, e mi rinviano ad un suo articolato impegno culturale, alla comune militanza nel PCI, alla successiva e straordinaria esperienza della Libreria Rinascita. Ricordi di impegni, di comuni amicizie e frequentazioni che si sono sempre più intrecciati ed alternati nel tempo.
Tra questi, indimenticabile e commovente l’ultimo incontro a casa sua, sollecitato da una Elena ormai affaticata dalla malattia, sul futuro della Libreria Rinascita, con la preoccupazione sua per le crescenti difficoltà e la “continua flessione” dell’attività. Lucida nella ricostruzione del quadro d’insieme, riconoscente per il grande impegno e la generosità del Presidente che era subentrato alla sua precedente esperienza, l’amico Ivan Giugno. Convinta altresì della necessità di ricostruire quella che era diventata una sua creatura su nuove basi, per poterla far sopravvivere alle difficoltà che investivano l’intero settore librario, anche a Brescia, e quindi poi ulteriormente svilupparsi.

27 Ottobre 2017 - Bornato: presentazione libro su Giulio Dalola

27 ottobre 2017 -  ore 20.00

 il

@Centro Culturale Artistico Franciacorta e Sebino

presso la

Sala Civica del Comune di Bornato
in via Vittorio Emanuele III n. 9

organizza la presentazione del libro

Giulio Dalola. Il coraggio e  l’umanità della politica

di Milly Ghidinelli
 Liberedizioni
 
Intervengono

Antonio Mossini – Sindaco di Cazzago S. M.
Giuseppe Dalola – in rappresentanza della famiglia
Milly Ghidinelli – Autrice del volume
Angelo Lazzaroni – già Presidente Cogeme
Ercole Ongaro – Storico
Paolo Corsini .- Senatore

Coordina

Claudio Bragaglio – Nuova Libreria Rinascita

Iniziativa realizzata con il contributo della Fondazione DS di Brescia
in collaborazione con Nuova Libreria Rinascita





In evidenza

Cerca nel sito

Fotografia del giorno

Incontro con Ru...

Nuova Libreria Rinascita